Alimentazione breadboard con MOSFET IRF520

Tutorial Alimentazione – Corrente con BJT, MOSFET e batteria.

In questo tutorial esploreremo diversi modi per dare corrente ai nostri progetti, supereremo l’alimentazione via pin output di Arduino, che è limitata a circa 20mA, prima con l’uso di transistor BJT BC547 e poi con transistor MOS-FET IRF520. Inoltre sposteremo il carico elettrico da Arduino ad una batteria esterna da 9V.

Introduzione

Fintanto che si collegano ad Arduino sensori o piccoli led non c’è problema con i limiti di corrente perchè abbiamo bisogno solo di pochi milliampere, ma le cose cambiano se si cominciano ad utilizzare motori o led ad alta potenza per illuminazione.

Stando alle specifiche tecniche del microprocessore Atmel ATmega328/P ogni pin di output è in grado di fornire una corrente massima di 40mA. Le stesse specifiche però danno un ulteriore limite di 200mA sul totale di tutte le porte, quindi il massimo di 40mA è ottimistico: vale solo se non si usano più 5 porte. Inoltre, le porte sono divise in 3 gruppi, ognuno dei quali non può sopportare più di 100mA di corrente in ingresso (sink); le porte sono pure divise in ulteriori 2 gruppi ognuno dei quali non può erogare più di 150mA (source).

Non è immediato quindi stabilire quanti milliampere si possano spremere da Arduino e bisogna tenere inoltre conto che tali valori sono i massimi ammessi alle condizioni di test. Ossia viaggiando vicini a questi limiti massimi si rischia di danneggiare la scheda.

Detto ciò, possiamo tranquillamente dire che ogni volta che occorre erogare più di 20mA, è meglio non farlo direttamente dai pin output di Arduino.

In questo tutorial inizieremo con un singolo led come esempio di carico, passando in rassegna diverse soluzioni tecniche aumentando il carico di volta in volta.

Lista della spesa

Per seguire questo tutorial avrete bisogno di:

[amazon_link asins=’B0711SF9ZG,B00L8VC9TK,B008GRTSV6,B078N46QMV’ template=’ProductCarousel2′ store=’azerbinati-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f5b9431-3fcc-11e8-a1f2-1d60adaa9cae’]